la tensione è chi pensi di dover essere il rilassamento è chi sei

La costante connessione con la Terra e con il Cielo

​La consapevolezza del movimento, il sentire ed osservare il corpo dall’interno, il lavoro sull’immagine che di esso abbiamo, ci porta a lavorare profondamente sulle tensioni, che sono risultato di emozioni “fermate”, che ci hanno travolto, a cui non abbiamo, in quel momento, avuto modo di rispondere in maniera adeguata. Alcune volte arrivano da lontano, ne siamo portatori in quanto sono tramandate a livello familiare, o ancora da più lontano… 
Questo approccio”immaginale” al movimento ed al lavoro corporeo, permettere di mettere mano, di intervenire su queste dinamiche che ostacolano il nostro libero fluire nella vita.
Il nostro corpo è la forma con-creta che il nostro Spirito/Anima assume nella dinamica della vita.
E’ specchio di ciò che ci anima e che ci fa soffrire.
Agendo su di esso abbiamo la possibilità di riappropriarci della nostra forza originale. Di “rinascere”ad un nuovo livello di conoscenza e consapevolezza.

Lo yoga sciamanico è una pratica che affonda le sue radici nelle tradizioni sciamaniche del nord dell’India, nei territori dell’Himalaya ,nella cultura del tantrismo , che vede l’essere umano come un’unità funzionale (olistica) composta da corpo, mente, spirito-anima, quindi un’ azione ad un livello ha inevitabilmente effetto sugli altri.
Tutto è energia , la materia, le emozioni, i pensieri, lo spirito, non sono che gradi diversi di costituzione di tale energia.
Grazie ad una serie di movimenti e tecniche mirate si agisce attivamente sulla circolazione dell’energia, agevolando il suo libero fluire: le articolazioni si liberano, la muscolatura diventa più elastica, le emozioni si riequilibrano diventando maggiormente funzionali e i pensieri diventano più lucidi.
Diventiamo più consapevoli della posizione del nostro corpo nello spazio, della dinamica dei movimenti, che comunemente si compiono, con effetti quasi immediati sulla postura e sul nostro atteggiamento.
Aumenta quindi lo stato di benessere, forza, salute e lucidità mentale.
Si lavora con delle sequenze di movimenti denominate “fluide” in cui è fondamentale l’ascolto del proprio corpo in movimento e, congiungendo il fisico all’energetico attraverso l’immagine e la respirazione si lavora in uno stato ampliato di coscienza dove tutto scorre più facilmente e dove la materia diviene possibilità e non ostacolo.
Principio fondamentale è che tutto deve avvenire in ASSENZA di SFORZO, con sempre maggiore PRESENZA e CONSAPEVOLEZZA.

E’ una pratica adatta a tutti, a tutte le età e condizioni fisiche, in quanto permette di “dosare” l’intensità degli esercizi a seconda delle possibilità di ognuno.
E’ facilmente adattabile a qualsiasi condizione proprio in quanto rispetta i limiti, si  lavora quindi in
modo personalizzato per andare oltre agli stessi.

Il lavoro, per essere efficace, si svolge con piccoli gruppi di partecipanti oppure in forma individuale.